Il Cammino di Sant’Antonio da Padova
Prepara lo zaino da trekking, si parte per il Cammino di Sant’Antonio!
Il modo migliore per scoprire le bellezze del nostro territorio è camminare.
Quando camminiamo mettiamo da parte la fretta, l’ansia di arrivare nel minor tempo possibile, le preoccupazioni che scandiscono il ritmo delle nostre giornate.
Un ritmo che a volte è davvero troppo, troppo frenetico.
Quando ci mettiamo in cammino, invece, tutto cambia. Passo dopo passo, ammiriamo la meraviglia della natura e svuotiamo la mente.
Il periodo ideale per mettersi in viaggio è dopo l’affollamento che caratterizza i mesi estivi: il clima è più favorevole e anche i prezzi sono più vantaggiosi.
Nel periodo dopo l’estate puoi camminare su tutti i sentieri che attraversano il Bel Paese prima che il freddo colpisca il Nord, e quando il caldo insostenibile ha ormai dato tregua al Sud.
Senza la calca estiva dei turisti, avrai l’occasione per conoscere con tranquillità e da una posizione privilegiata il nostro Paese, non solo dal punto di vista naturale ma anche la sua storia, l’arte e l’enogastronomia.
Ma quanto dura un cammino?
Dipende da te, dal tuo grado di allenamento e dal tempo che hai a disposizione.
Esistono cammini di cinque giorni, una settimana, due settimane, due-tre giorni, ma anche cammini che durano un week-end.
Puoi scegliere un cammino che ti piace e farne solo un pezzettino, oppure metterti in gioco e fare l’itinerario completo!
Che ne dici del Cammino di Sant’Antonio? È il consiglio del nostro esperto Siro!
Tra Veneto, Emilia Romagna e Toscana sui passi di Sant’Antonio
Il Cammino di Sant’Antonio è un lungo itinerario di devozione a piedi attraverso le regioni del Veneto, dell'Emilia-Romagna e della Toscana, seguendo le tracce del frate portoghese che, secondo la leggenda, naufragò a San Marco Argentano in Calabria, per poi diffondere il suo messaggio francescano nelle terre settentrionali d'Italia.
Sebbene il Cammino di Sant’Antonio non rappresenti una novità degli ultimi anni, quando i cammini devoti (a partire da quello di Santiago) hanno ottenuto un grande successo di pubblico, fin dai tempi antichi i ferventi seguaci del Santo di Padova hanno seguito le sue orme da Padova fino al Santuario della Verna in Toscana. È però solo a partire dal 1999 che è stato formalizzato un percorso definito, che si snoda tra sentieri e strade secondarie, abbracciando i luoghi più significativi della testimonianza di Sant’Antonio da Padova.
L’itinerario completo prevede 22 tappe, per un totale di ben 430 km da Padova a Laverna. Tuttavia puoi scegliere in totale libertà di iniziare con un tratto più breve, ad esempio da Camposampiero a Padova.
Questo particolare pezzo di cammino rimanda all’ultimo periodo della vita del Santo, legato in modo indissolubile al territorio padovano - non a caso, Padova è nota anche come la città del Santo.
Dai Santuari Antoniani alla Basilica del Santo, questo percorso può essere affrontato tranquillamente sia a piedi che in bicicletta.
Cosa portare con te in cammino
Prima di partire, assicurati che nel tuo zaino ci sia tutto l’occorrente per vivere un’esperienza piacevole e serena. Dai un’occhiata agli zaini e accessori outdoor per definire cosa portare in te!
La nostra rubrica I Consigli di Siro
Chi è Siro? Il nostro esperto di campeggio, naturalmente. I clienti più affezionati, ormai, lo conoscono bene: i suoi consigli sono imbattibili! Che tu sia alle prime armi o un campeggiatore esperto… puoi contare su una guida affidabile, professionale e pratica, che ti darà tutti i consigli di cui hai bisogno, senza doversi per forza recare fisicamente nel punto vendita.
Ti serve un consiglio?